Preparazione delle salme

La nostra cura delle Salme

La nostra cura delle Salme

La cura delle salme è un unguento per chi rimane. Per esorcizzare quell’allontanamento fisico e mentale del caro estinto che un filosofo quale Jean Baudrillard vede come la vera mortificazione della società odierna, ricorriamo alla tanatoestetica, una prassi che restituisce dignità e un passaggio decoroso a qualunque altro mondo, anche verso il nulla di chi non crede, cui la dipartita ci prepara. 

I nostri professionisti sono preparati a trattare la salma con lo scopo di concederle, almeno nella compostezza e nel trattamento del volto, l’eternità più serena che si possa immaginare per il congiunto. Una volta recuperata il trapassato nei tempi rapidi e con le modalità che Ofisa garantisce sempre massime dal punto di vista della qualità, gli addetti si apprestano a fare uso delle più sofisticate attrezzature e a iniziare un lavoro che richiede calma e competenza. Il tempo, dunque, è ancora un fattore molto importante di fronte alla dipartita, è l’elemento che permette di congelare la memoria in una scala di colori e gesti e che noi, della Casa Funeraria di via Caccini, riteniamo indispensabili per ogni servizio dedicato all’ultimo saluto.

Conservarne il ricordo migliore

Dopo aver vestito la persona cara con gli abiti scelti dal familiare, gli specialisti si dedicano alla riparazione dei segni che, senilità, malattie o altri eventi drammatici hanno prodotto sul volto dei nostri cari. Con i giusti strumenti nelle mani, la nostra equipe sarà in grado di presentarvi il vostro caro con un aspetto che vi aiuterà a ripensarlo in vita e a conservarne il ricordo migliore.

La preparazione della salma, che presso la Casa Funeraria di Firenze avviene nella stanza obitoriale, ha inoltre uno scopo igienico di conservazione del corpo post-mortem: fissa i tessuti e maschera le lesioni del fisico avviandolo verso una degradazione lenta e naturale che non ha più niente di traumatico.

Il personale addetto è a vostra disposizione dall’istante della comunicazione della sopravvenuta dipartita: un team di 4 professionisti verrà a recuperare la salma e a trasportarla presso i nostri ambienti garantiti e protetti sotto ogni punto di vista. 

Conservarne il ricordo migliore