Dentro e fuori i confini italiani. Far arrivare la salma alla Casa Funeraria di Firenze può essere un viaggio più lungo del previsto per il quale necessitano competenze e particolare celerità, doti indiscusse di Ofisa. Il trasporto della persona cara, deceduta in un luogo qualsiasi del mondo, mette in moto i nostri professionisti sotto vari aspetti. Sarà innanzitutto attivata una rete di contatti costruiti e fidelizzati nel tempo tra cui figurano anche alti funzionari dei consolati italiani. Le vie per il rimpatrio possono essere le più varie: marittime, aeree, su autocarri, saranno in ogni caso garantiti la messa in sicurezza del feretro e i documenti di accompagnamento grazie ad un coordinamento costante tra le parti.
Attivi in ogni momento dell’anno, h24, i professionisti della Casa Funeraria si avvarranno degli accordi in essere con le società estere e i vari consolati italiani, presenti anche in Paesi non appartenenti all’UE, per ottenere a stretto giro di posta il passaporto mortuario, il lasciapassare necessario al rimpatrio rilasciato dall’autorità competente per il luogo di decesso e regolato dalla convenzione di Berlino.
I familiari vengono informati di ogni passo della traslazione con lo scopo di rassicurare sul buon esito del viaggio e sul rispetto dovuto alle spoglie del proprio congiunto. Una volta giunto a destinazione, il personale della Casa Funeraria sarà presente con uno dei mezzi che formano la flotta in dotazione all’agenzia di Via Caccini: 9 carri funebri e 4 furgoni, tutti di ultima generazione e sottoposti a costanti controlli di manutenzione.
La scelta del mezzo dipende naturalmente da una serie di fattori, non ultimo le condizioni metereologiche. Come previsto dalla legge, qualora ricorressero particolari esigenze cerimoniali, il feretro può essere portato da congiunti o amici del defunto nel rispetto della normativa sulla sicurezza e sulla tutela della salute. Tutti i mezzi funebri sono rivestiti di materiale lavabile e igienizzato, nonché di idonei sistemi meccanici che impediscono lo spostamenti del feretro durante il trasporto.